Renato Rovelli ha iniziato lo studio della fisarmonica e del pianoforte con il padre Enrico, ha proseguito gli studi con il Prof. Amadei e Bianchi Leonardi, diplomandosi presso il Conservatorio di Alessandria.

Si è avvicinato allo studio dell'organo sotto la guida di Don Guglielmo Nocent; ha proseguito con il Maestro Paolo Crivellaro ed ha poi conseguito il diploma di organista liturgico sotto la guida del Maestro Stefano Chinca presso la Scuola d'Organo di Gallarate.Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, tra i quali: Corsi di Musica Antica  a Magnano e Stage d'Orgue - Alpe d'Huez  tenuto dal maestro J.P.Imbert organista della basilica di Saint Eustache, Parigi.

Ha tenuto numerosi concerti  sia come solista che come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali.

Già organista  presso la Chiesa S.Paolo Apostolo in Sciarè di Gallarate, attualmente è organista titolare presso la Chiesa Madonna della Speranza, rione Ronchi e collaboratore del Maestro Giancarlo Parodi nella Basilica S.Maria Assunta.

Svolge attività didattica come insegnante di pianoforte e fisarmonica e di Educazione Musicale negli Istituti Comprensivi Statali, ove promuove anche la conoscenza di questi strumenti organizzando lezioni-concerto con la partecipazione degli alunni.

 

 

 

Il padre Enrico Rovelli, primo insegnante di musica del Maestro Renato, che ha trasmesso la passione e le motivazioni per costruire al meglio una brillante carriera di musicista e docente scolastico.

Foto storica

Il Maestro Rovelli con i compagni della classe quinta della Scuola Elementare "S. Pellico" e la loro Maestra Villa.